Trasporti e comunicazioni

Per circolare con un veicolo a motore è richiesta la Patente Internazionale, salvo che nei Territori del Nord Ovest dove è  riconosciuta solo la Patente Internazionale secondo la Convenzione  di Ginevra del 1949.

L’assicurazione per la responsabilità civile terzi è obbligatoria. Il massimale minimo in Canada è di 200.000 dollari mentre nel Québec è di 50.000 dollari. Le polizze di assicurazione emesse negli Stati Uniti sono valide in Canada solo se coprono un massimale di almeno di 200.000 dollari.

Guida a destra e sorpasso a sinistra.

Vi sono solamente due autostrade a pedaggio: la Coquihalla Highway, che collega Hope a est di Vancouver a Kamloops, e la Highway 407, una tangenziale di Toronto.  Le numerose altre autostrade sono senza pedaggio.

Sulle strade interne, durante i mesi invernali (da novembre ad aprile), occorre prestare molta attenzione alle condizioni meteorologiche (neve, ghiaccio e temperature fino a -35º) e circolare con autovetture munite di pneumatici da neve. Si suggerisce inoltre, all’atto del noleggio di autovetture, di stipulare una polizza “kasko”.

Nelle grandi città i trasporti sono ottimi e per i collegamenti extraurbani i treni e gli autobus offrono un buon servizio. La linea Maple Leaf collega Toronto e New York.