Cosa fare

Nonostante l’immagine tipica delle Grandi Pianure sia quella di una regione priva di rilievi, le zone collinari dei diversi stati richiamano un gran numero di escursionisti, ciclisti e appassionati di mountain bike.

La zona di Pine Ridge in Nebraska, le Badlands e le Black Hills del South Dakota e le Flint Hills del Kansas sono un paradiso per il campeggio e per le escursioni. I 386 km della pista ciclabile Katy Trail si snodano lungo il fiume Missouri. L’evento ciclistico RAGBAI si sette giorni lungo un percorso di 800 km è uno dei più importanti del mondo,  e il Maah Daah Hey Trail nelle Badlands del North Dakota è una International  Mountain Bicycling Association Epic Ride.

Il rally motociclistico che si tiene in agosto a Surgis, South Dakota, richiama migliaia di spettatoti e concorrenti. Gli appassionati di pesca e di vela possono scegliere tra numerosi laghi artificiali, tra cui il Lake McConaughy, in Nebraska.

Fiumi e torrenti dell’Ozark nei pressi di Branson, nel Missouri, offrono opportunità di pesca e gite in canoa.

I locali più interessanti in cui ascoltare musica dal vivo e i migliori teatri della regione si trovano a Branson, Kansas City e St. Louis, ma va ne sono numerosi anche a Tulsa, Lawrence, Lincoln, Omaha, Grand Forks e Des Moines. Tra le più belle strutture per gli spettacoli all’aperto si contano The Muny nel Forest Park di St. Louis, lo Starlight Theater di Kansas City, nel verde dello Swope Park, e il Medora Musical del North Dakota, che ha programmi musicali a rema Far West durante le serate estìve, con i calanchi del Theodore Roosevelt National Park sullo sfondo. Divertimenti e montagne russe sono a disposizione di chi ama il brivido nei grandi parchi a tema della regione come il Worlds of Fun di Kansas City e il Six Flags di St. Louis.

Il principale centro per lo shopping nella regione è l’elegante Country Club Plaza di Kansas City, un quartiere commerciale creato negli anni Venti con diversi negozi specializzati e grandi magazzini di lusso.                                                             In periferia è molto frequentato il centro commerciale Galleria di Clayton.

Amana Colonies, nell’lowa, ha alcuni dei migliori prodotti locali, in vendita presso l’Amana Woolen Mill e la Millstream Brewing Company. L’artigianato dei Nativi americani è ben rappresentato nel South Dakota. Il Native American Education and Cultural Center del Crazy House Memorial nelle Black Hills e il Red Cloud Heritage Center della riserva di Pine Ridge hanno un’ottima scelta di tappeti tessuti a mano, abiti e altri prodotti.

Souvenir del West sono disponibili da Wall Drug, a Wall, nel South Dakota, che offre un’ampia scelta.

Eventi e festività

Il 1 gennaio si festeggia il Capodanno (New Year Day), dove le famiglie festeggiano in casa con grandi feste e brindisi.

Il terzo lunedì di gennaio si celebra il Martin Luther King’s Day, che tanto diede nella lotta per i diritti civili degli afroamericani e che morì assassinato il 4 aprile del 1968.

La Pasqua (Easter Day)  corrisponde allo stesso giorno del calendario cattolico italiano.

L’ultimo lunedì si osserva il Memorial Day, un giorno per commemorare tutti gli americani caduti nelle guerre.

Il quarto giovedì del mese c’è la Festa del Ringraziamento, (Thanksgiving Day). Il giorno dopo del Ringraziamento viene chiamato Black Friday (venerdì nero): è l’inizio ufficiale del tradizionale shopping natalizio, dove molti impiegati, ricevono il giorno libero per le compere natalizie e favorire il consumo. Molti negozi aprono molto presto (anche alle 5 del mattino) e offrono forti sconti sulla merceGli stati delle Grandi Pianure offrono una grande varietà di feste e festival locali, regionali e statali. La principale fiera della ragione è l’lowa State Fair, che si tiene ad agosto a Des Moines, mentre una delle più simpatiche celebrazioni del 4 luglio ha luogo nella storica città di Independence nel Missouri. Per tutta l’estate i Nativi americani del South Dakota tengono tradizionali riunioni definite “pow-wow”. Sempre d’estate si tengono diverse rappresentazioni storiche a opera della Great Plains Chautauqua Society. I festival musicali sono diffusi in tutta la regione: quelli blue di Kansas City, St. Louis e Lincoln sono i migliori durante l’estate. Molto apprezzati sono anche il festival bluegrass The Walnut Valley di Winfield, nel Kansas, e il Woody Guthrie Free Folk Festival nella città natale del celebre cantautore, Okemah, in Oklahoma. Polka, birra e cibo tedesco sono gli ingredianti dell’Oktoberfest, di Hermann, cittadina sul Missouri River. L’evento chiude la stagione delle feste.

Il festival musicale a Kansas City , St. Louis e Lincoln sono i migliori durante l’estate. Come ad esempio, il festival bluegrass The Walnut Valley di Winifield, nel Kansas, e il Woody Guthrie Free Folk Festival in Oklahoma.

Il 25 dicembre si festeggia, il Natale (Christmas Day).

4 luglio Festa dell’Indipendenza.

29 ottobre Evento Halloween Trolley Bar Crawl a Kansas City.

1 luglio il festival Range Call.

30 luglio Raduno Put Foot Rally USA.

4 luglio Summer Symphony Concert.