Clima

Il clima di Porto Rico è di tipo tropicale. Infatti si verifica un clima caldo per tutto l’arco dell’anno, con una stagione delle piogge da aprile a novembre e una stagione relativamente secca da novembre a marzo, che però non si verifica ovunque. Da novembre e marzo si verifica la stagione fresca con piogge soprattutto sul versante settentrionale, che dunque è più piovoso di quello meridionale.

Le zone più piovose sono quelle interne, i versanti nord della Cordillera Central e ancor più quelli della Foresta nazionale caraibica, dove non vi è una vera stagione secca.

Lungo la costa meridionale, si scende spesso sotto i 1.000 millimetri l’anno, e l’inverno è particolarmente secco, come accade a La Parquera o a Ponce. Sulla costa meridionale vi è anche una certa pausa nelle precipitazioni a giugno e luglio.

Da giugno a novembre è però possibile che l’arcipelago sia investito da tempeste tropicali e uragani, che sono più probabili tra agosto e ottobre.

A Puerto Rico la temperatura nel periodo maggio-ottobre intorno ai 32/33, contro i 27/29 invernali e soprattutto il tasso di umidità rende il caldo afoso.